Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

Trend 2023: l'arredamento Feng Shui

Tra i trend 2023 c’è l’arredamento Feng Shui, pensato per rendere ogni abitazione sempre più accogliente e funzionale. Scopri le proposte di Tende Raimondi.

20-02-2023

Con il COVID-19 la casa è diventata sempre più importante e qui non solo ci si rilassa, ma anche si studia e lavora. Per questo aumenta l’attenzione all’arredo e tra i trend 2023 c’è l’arredamento Feng Shui, pensato per rendere ogni abitazione sempre più accogliente e funzionale.

In questo nuovo modo di arredare la casa uno spazio importante è dato al colore, capace di influire sull’umore, donare energia e calmare la mente. Pensiamo ad esempio alla camera da letto creata secondo le regole del Feng Shui e in cui la palette di colori ispirata alla natura punta a creare un ambiente rilassante. Tra questi nel 2023 domineranno i colori della terra come il nocciola e le sfumature di verde come il verde bosco.

Colori che si ritrovano anche nelle tende e tendaggi proposti da Tende Raimondi a Milano, essenziali per completare l’arredo di una casa che segue le regole del Feng Shui. Vediamo ora cosa prevede questa filosofia.

Cosa è il Feng Shui

In cinese il termine Feng Shui significa vento e acqua: il vento è il cielo e l’acqua elemento essenziale alla sopravvivenza. In tal senso possiamo intendere il Feng Shui come insieme di pratiche di interpretazione del paesaggio e di regole per creare gli spazi interni degli edifici. L’obiettivo è evitare gli influssi negativi di varia natura e creare una relazione casa-uomo basata sulle strutture energetiche.

Chi arreda secondo il Feng Shui identifica campi di energia e crea uno schema in cui scorre l’energia vitale e uno spazio contenitore che si adatta alla personalità e alle attività da svolgere.

Quali tende scegliere per l'arredamento Feng Shui

Anche la scelta delle tende per l’arredamento Feng Shui deve essere fatta con cura e Tende Raimondi consiglia di seguire alcune regole base:

  • Scegliere un colore di tende e tendaggi in armonia con le pareti e il soffitto, che rappresenta il paradiso. I colori dei muri devo essere più scuri del soffitto e più chiari del pavimento per armonizzare l’ambiente;
  • Evitare tende rosa, colore che secondo la teoria cinese del Feng Shui genera nervosismo, ansia e irritabilità;
  • Scegliere tende dai colori chiari per la camera da letto, privilegiando grigio e azzurro per ottenere un ambiente rilassato. Al contrario i colori vivaci rischiano di impedire il sonno tranquillo.

Oltre a questo Tende Raimondi suggerisce di evitare la scelta di tessuti pesanti e spessi per le tende, dato che secondo il Feng Shui questi bloccano l’accesso della fortuna in casa. Anche i materiali spessi stressano chi vive la casa e influenzano negativamente la salute. Cosa acquistare?

Le tende ideali per l’arredamento Feng Shui sono veneziane, tende a rullo o interne al vetrocamera realizzati con materiali leggeri e facili da pulire. In questo modo si potrà migliorare l’afflusso di energia positiva in casa. Non dimenticare di aprire le tende durante il giorno per illuminare le stanze e tenerle chiuse di notte per evitare la sfortuna.

Le tende ideali sono in materiali naturale e tra le proposte di Tende Raimondi non possono mancare i tessuti materici, i velluti stampati e riciclati e il cotone antimacchia.

Altri complementi di arredo per questo stile

Arredare secondo il Feng Shui significa creare un ambiente libero da ostacoli per permettere il fluire dell’energia della casa e caratterizzato da poche cianfrusaglie e più complementi di arredo. Fondamentale è fare piazza pulita di oggetti che non servono più o richiamano ricordi spiacevoli e puntare alla leggerezza.

Per questo tra gli elementi di arredo consigliati ci sono cristalli, candele e specchi con cui decorare il bagno e il salotto. Grazie a questi consigli arredare la casa secondo le regole del Feng Shui è veramente semplice e acquistare la tenda adatta non sarà un problema data la vasta scelta di collezioni presenti da Tende Raimondi. Non solo: da noi trovi anche tappezzeria per divani e poltrone, cuscini e tanti tessuti di arredo per una casa in cui stare bene con se stessi e con gli altri. Vieni nel nostro punto vendita!

 

Le nostre realizzazioni

Proprio come te, abbiamo incontrato in questi lunghi anni di carriera, donne che per la loro casa erano disposte a scegliere solo il meglio.
Ecco cosa abbiamo realizzato per loro.