Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

Tessuti d'arredo: cosa prevede il 2023

Il 2023 sarà dominato dallo stile minimal e dalla logica del less is more, che si applica tanto ai mobili quanto al tessuto di arredo. Scopri i trend!

10-01-2023

Usciti dalla recente pandemia oggi diamo un valore diversi alla casa, che da rifugio sicuro è diventata l’ambiente multifunzionale adatto a rispondere a diverse esigenze. A casa si lavora in smartworking, si studia e ci si rilassa e le proposte di arredo e tessuti di arredo sono pensate per seguire questa tendenza.

Ecco, allora, come il 2023 sarà dominato dallo stile minimal e dalla logica del less is more, che si applica tanto ai mobili quanto al tessuto di arredo. Vengono meno orpelli e decorazioni fini a se stessi, senza mai cadere nella banalità o nella monotonia. L’arredo minimal del 2023 prevede tessuti di arredo dai colori vivaci e pensati per mettere in risalto l’arredamento, anche se nulla vieta di usare le tonalità pastello. 

Imprescindibile resta la qualità e sostenibilità dei materiali, come sanno bene gli specialisti di tende e tessuti di arredo di Tende Raimondi.

Un altro stile di tendenza per il 2023 è quello scandinavo, le cui parole chiave sono funzionalità, comfort e freschezza. Ai mobili base si abbinano vetri e specchi e materiali naturali come legno e pietra. In questo caso i tessuti sono in lana e lino e si promuove la sostenibilità ambientale con l’uso di materiali di volta in volta riciclati e vintage.

L’importanza dei tessuti di arredo nella casa del 2023

La scelta dei tessuti di arredo è un elemento fondamentale quando si progettano gli interni di una casa e proprio il tessuto permette di dare alle varie stanze un look e un design unico e originale. Pensiamo alla presenza in tutte le case di tende, cuscini, tovaglie, lenzuola, copridivano, tappeti.

Anche i materiali sono tanti e diversi: cotone e velluto, lino e seta sono presenti da Tende Raimondi in ampia scelta e l’accostamento di colori e trame permette di ottenere risultati che non hanno nulla da invidiare a quelli proposti dalle riviste di arredamento.

I tessuti di arredo per la cucina

La cucina è lo spazio più amato della casa e per questo oltre a scegliere mobili di buon gusto è importante valorizzarla con tessuti di arredo di qualità. Il consiglio di Tende Raimondi è quello di prestare attenzione alla buona fattura del tessuto e anche all’aspetto decorativo da ottenere con tovaglie, tende per la sala da pranzo e tessuti per le sedie da cucina o i cuscini. 

Il tutto senza rinunciare alla funzionalità dato che si tratta di complementi di arredo da usare e pulire ogni giorno. Il consiglio in più è optare per tessuti idrorepellenti e avere un’armonia di stile tra arredamento e tessuto, con accostamenti cromatici ben definiti che vanno dall’asciugapiatti alla tovaglia. Il risultato sarà un ambiente coerente e piacevole da vivere.

I tessuti di arredo per il soggiorno

Nella selezione di tessuti di arredo per la casa proposti da Tende Raimondi non possono mancare i tessuti per il soggiorno, che contribuiscono a valorizzare la stanza. Il colore impatta sull’atmosfera e sullo stile e una scelta cromatica sbagliata porta ad un ambiente poco confortevole. Per questo è bene puntare su pochi colori e non esagerare. Ecco alcuni consigli:

  • Scegliere solo pochi elementi tessili dai colori accesi per dare vivacità al contesto;
  • Scegliere tessuti in toni freddi se la stanza è illuminata dal sole per creare un mood fresco;
  • Scegliere tessuti dai toni caldi se la stanza ha poca luce naturale per renderla più accogliente;
  • Non mescolare tessuti di arredo dalle tonalità calde e fredde, chiare e scure.

Nella scelta dei colori si consiglia di integrare nell’arredo tessuti a tinta unita che non passano mai di moda e si adattano allo stile di ogni casa. Non solo: un tessuto di arredo monocolore si associa alla perfezione a un accessorio della stessa tonalità, come lampade e soprammobili.

I tessuti di arredo per la zona notte

Una tendenza del 2023 saranno i letti ricoperti completamente da tessuto. Per questo i produttori di arredamento sono concentrati sulla realizzazione di letti in legno, impreziositi da tessuti e imbottiture. Anche le tende sono fondamentali nella zona notte e in questo caso Tende Raimondi consiglia di valutare il grado di tenuta del colore e il peso del tessuto scelto. Si tratta di combinare alla perfezione la funzione estetica e oscurante per dare all’ambiente diversa luminosità di giorno e notte.

In conclusione, al pari delle tendenze dell’arredamento Tende Raimondi invita i clienti a non trascurare il ruolo dei tessuti di arredo. Nel nostro punto vendita di Milano troverai un vasto assortimento di tende, tendaggi, tessuti per cuscini e divani, letti e tanto altro compresa la biancheria per la casa. Ti aspettiamo!

Le nostre realizzazioni

Proprio come te, abbiamo incontrato in questi lunghi anni di carriera, donne che per la loro casa erano disposte a scegliere solo il meglio.
Ecco cosa abbiamo realizzato per loro.