Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

Tende in cotone o poliestere: vantaggi e svantaggi

Il suggerimento di Tende Raimondi è quello di valutare con attenzione se puntare su fibre naturali come il cotone o su materiali sintetici come il poliestere.

24-10-2022

Nella scelta della migliore tenda per arredare casa è importante tenere in considerazione i tessuti, in modo da coniugare estetica e funzionalità quando si rinnovano gli ambienti. Il suggerimento di Tende Raimondi è quello di valutare con attenzione se puntare su fibre naturali come il cotone o su materiali sintetici come il poliestere. Saper guardare allo stile, ma anche alla praticità permette di acquistare un elemento di arredo che va oltre la semplice tenda, anche grazie alla vasta scelta di tessuti per tende.

La tenda da cucina, soggiorno e camera da letto è ideale per proteggere la privacy e filtrare la luce, ma rappresenta anche un ottimo elemento di arredo. Senza dimenticare che i moderni tessuti tecnici fonoassorbenti permettono di limitare i problemi di rumore. Vediamo allora le caratteristiche delle tende in cotone e poliestere, per fare sempre una scelta consapevole.

Caratteristiche della tenda in poliestere

Da sempre il poliestere è il materiale più versatile per la realizzazione di tende e ne esistono diversi tipi per peso, colore e costo. Lineare e pulito, anche se meno nobile del lino dato che non si tratta di un materiale naturale, il tessuto per tende in poliestere si presta a lavorazioni complesse che aumentano la bellezza e il valore del tendaggio. 

Pensiamo alla tenda in poliestere ricamata, stampata, a jacquard o fil coupè. Un altro vantaggio del poliestere rispetto a una fibra naturale come il cotone è che non si stropiccia, non va stirato e si lava comodamente in lavatrice, senza richiedere particolari attenzioni.

Si tratta anche di una scelta economica e comune e che si presta alla perfezione per la creazione di tende della zona notte e giorno. L’unico consiglio di Tende Raimondi è di preferire le tende in poliestere ignifughe in cucina.

In generale la scelta tra tessuti sintetici e naturali dipende da gusto estetico e prezzo che si vuole pagare, anche in termini di cura e manutenzione. Molto apprezzate sono anche le tende in tessuti riciclati da plastica del mare e altre plastiche, perfette per la persona che anche nella scelta delle tende vuole puntare alla sostenibilità.

Cotone: una scelta di eccellenza per la tenda

Tra i materiali naturali il più usato per la realizzazione di tendaggi è il cotone, che tuttavia anche se pregiato è più delicato del lino e va stirato, ma anche si rovina facilmente. Ad esempio, la costante esposizione al solo porta i colori più accesi a sbiadire.

Tra i vantaggi del cotone c’è la sensazione di pulizia e candore che sa regalare e che rende queste tende adatte sia alla stanza tradizionale, sia alla stanza moderna. Dato che si tratta di un materiale leggero va foderato in modo che la tenda cada piacevolmente e chi vuole attenuare la luce solare e la luminosità della stanza dovrà scegliere una tenda in cotone dalla trama fitta.

La maggior parte dei tessuti filtranti usati per le tende è in poliestere misto lino e il cotone è una scelta che oggi si riserva solo ai tendaggi pesanti, che sono più ombreggianti per pesantezza e gamma di stampe e colori.

In ogni caso, sia che tu scelga le tende in cotone, sia che tu preferisca il poliestere, da Tende Raimondi trovi i tessuti migliori delle maison più rinomate per arredare con stile ed eleganza ogni ambiente domestico. Non attendere oltre: vieni a trovarci e visita il nostro sito per scoprire le nostre collezioni d’autore di tende per la casa.

Le nostre realizzazioni

Proprio come te, abbiamo incontrato in questi lunghi anni di carriera, donne che per la loro casa erano disposte a scegliere solo il meglio.
Ecco cosa abbiamo realizzato per loro.