Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

Salone del mobile 2022: il valore dei tessuti

Vediamo quali sono le tendenze del Salone del Mobile 2022 e le ultime novità con gli specialisti di tendaggi Tende Raimondi. Scopri i tessuti Bevilacqua!

05-07-2022

Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia da COVID-19 torna nel 2022 il Salone del Mobile nella sua veste originale. Si tratta di un appuntamento imperdibile per gli addetti al settore e gli appassionati e di un palcoscenico per ammirare le novità proposte da creativi, designer e aziende in tema di arredamento. Quest’anno si tiene la 60° edizione dell’evento e i protagonisti sono anche i tessuti, caratterizzati da morbidezza e comfort, ricerca estetica e innovazione. Vediamo allora quali sono le tendenze e le ultime novità con gli specialisti di tendaggi Tende Raimondi.

Le nuove tendenze proposte dal Salone del Mobile

Le nuove tendenze del Salone del Mobile 2022 vedono il ritorno del revival degli anni ’50 con linee eleganti, colori che richiamano la terra e rifiniture nette e semplici. Si tratta di un richiamo al vintage generato dalla volontà di tornare a quel mood famigliare e bon ton di altri tempi.

Gli arredi della edizione 2022 del Salone del Mobile sono netti e dominati dalla luce a LED, che dona slancio a linee ben marcate. Tornano anche la carta da parati e i colori classici del larice, del rovere e altre tonalità materiche che si illuminano in modo sapiente ricordando scenografie degli anni ’70. Ultima, ma non ultima, appare la nota di colore che serve a valorizzare ogni complemento di arredo ammirato quest’anno da un numero di visitatori che hanno superato quelli del pre pandemia.

I complementi d’arredo proposti: design e colori

I complementi di arredo proposti dal Salone del Mobile 2022 vedono la predominanza di bianco e beige e le linee morbide che rendono la casa un rifugio. Non mancano neppure gli specchi deformanti e riflettenti per giocare con l’immagine e creare nuove realtà.

Un effetto specchio che coinvolge anche le piastrelle e porta alla creazione di giochi quasi virtuali, che ampliano gli spazi e deformano le cose in forma e colore. I mobili si caratterizzano per laccature superlucide e le linee rette degli anni passati sono sostituite da forme morbide.

Lampade, specchi, tappeti e accessori: tutto si ispira alle forme della natura e crea spazi morbidi, che sembrano non finiti e pronti per cambiare continuamente, come i sassolini in riva al mare, che cambiano continuamente pattern e posizione.

In questo trend ci sono la voglia di natura, ma anche la voglia di movimento.

I tessuti innovativi proposti al Salone: Fischbacher

Tra le proposte del Salone del Mobile 2022 non potevano mancare i tessuti di arredo e i tendaggi e in questo caso dominano aziende come Fischbacher, di cui Tende Raimondi è rivenditore privilegiato, che propongono tessuti tecnici e innovativi e materiali di rivestimento esclusivi. Unica è la qualità delle materie prime usate e uniche sono le varianti di colore disponibili che danno vita ad un prodotto ad alte prestazioni sempre nel rispetto dell’ambiente.

Al Salone del Mobile 2022 Fischbacher ha presentato i nuovi velluti della collezione 2022 e in occasione della Design Week 2021 Christian Fischbacher, la nota azienda svizzera leader nel settore tessile, ha inaugurato a Milano il suo nuovo prestigioso showroom in Via del Carmine 9, nel centro storico della città, in piena zona Brera fulcro del distretto del design.

Lo spazio, di 300 metri quadrati, disposto su due livelli, è la perfetta cornice per esporre e valorizzare l’originale e ricercato universo tessile che l’azienda ha composto e sviluppato nel corso della sua storia, lunga più di duecento anni.

Lo showroom ospita un’ampia raccolta di collezioni di tessuti per tendaggi e rivestimenti, che offre più di mille alternative estetiche e materiche, declinate in una ricca varietà cromatica. Proposte capaci di interpretare e rispondere perfettamente a tutte le pluralità di gusti e di applicazioni, sia in ambienti domestici, sia nell’ambito contract.

Tendenze Salone del Mobile 2022: cosa aspettarsi

Appare chiaro come la pandemia da COVID-19 abbia modificato l’idea di casa e oggi le persone cerchino complementi di arredo ispirati a forme e colori della natura. In questo modo la casa e l’abitazione moderna diventano un rifugio e un’oasi di benessere e a questo puntano tutte le aziende presenti al Salone del Mobile 2022.

Non resta che scoprire le novità proposte dai brand e scegliere mobili, tessuti di arredo e accessori nel rispetto di un nuovo modo di vivere la casa.

 

Le nostre realizzazioni

Proprio come te, abbiamo incontrato in questi lunghi anni di carriera, donne che per la loro casa erano disposte a scegliere solo il meglio.
Ecco cosa abbiamo realizzato per loro.