Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

Lavaggio tende: come farlo in lavatrice senza errori

Tende Raimondi ha voluto realizzare una breve guida al lavaggio tende in lavatrice senza errori. Vediamo come fare per mantenere belli i tessuti nel tempo.

22-11-2022

Ogni casa viene corredata con tende che di volta in volta completano l’ambiente donando calore e personalità alla stanza. Tuttavia, non sempre si sa come lavare correttamente le tende senza rovinare il tessuto o stropicciarle. Per questo Tende Raimondi ha voluto realizzare una breve guida al lavaggio tende in lavatrice senza errori. Vediamo come fare.

Lavaggio tende: cosa sapere

La prima cosa da tenere in considerazione quando si fa il lavaggio tende in lavatrice è sapere di quale materiale sono fatte dato che non tutti i tessuti sono compatibili con il lavaggio ad acqua. Nel dettaglio le tende di casa possono essere in lino, cotone, seta o tessuti sintetici e di volta in volta possono essere lavate solo a mano o anche in lavatrice e a diversi gradi.

L’importante oltre alla temperatura è anche scegliere il prodotto giusto, che deve essere delicato ma sempre efficace. Infine, tra le azioni da fare prima di mettere la tenda in lavatrice c’è quella di rimuovere ganci di supporto che rischiano di staccarsi durante il lavaggio e guastare la lavatrice. Un consiglio in più è quello di evitare un carico sovrabbondante per non stropicciare la tenda e se si lavano tende colorare meglio inserire nel cestello anche un foglietto acchiappa-colore.

Temperatura e centrifuga: come impostarle quando si lavano le tende in lavatrice

Molto spesso le moderne lavatrici hanno un programma specifico per le tende e in generale chi vuole lavare correttamente tendaggi di cotone dovrà impostare il programma delicato a 30°. Il consiglio è optare per il programma di lavaggio lana, a mano o a freddo.

Tende Raimondi consiglia di lavare le tende bianche e quelle sintetiche trasparenti a massimo 30°, mentre lino e seta essendo materiali più delicati richiedono un trattamento specifico. In ogni caso è bene evitare assolutamente la centrifuga e solo per i tessuti più pesanti si può mettere la centrifuga a 400 giri, ma sempre con la dovuta cautela.

Dopo il lavaggio: come evitare di stirare le tende

Dopo aver lavato la tenda è importante appendere immediatamente la tenda ai binari o bastoni e lasciarla asciugare all’aria. Solo se il tessuto è molto pesante e la tenda dovesse gocciolare una volta tirata fuori dalla lavatrice si può fare qualche giro di centrifuga senza completarla. 

In ogni caso è importante non lasciare a lungo le tende in lavatrice, non stirarle, non centrifugare e per un’attenzione ancora maggiore si possono inserire nel cestello in appositi sacchetti o nelle federe di cuscino bianche.

Come vedi basta davvero poco per evitare di stirare la tenda di casa!

Ad ogni tessuto il suo lavaggio

Lavare le tende è un’operazione tutt’altro che semplice dato che ogni materiale ha caratteristiche e trattamenti diversi. Questo vale in particolar modo per i tessuti delicati come lino e seta e a seconda del tipo di lino cambiano le istruzioni per il lavaggio tende. In particolare:

  • Lino garzato: questo lino leggero a trama larga va lavato con due risciacqui a freddo prima del lavaggio vero e proprio e successivamente a 30°;
  • Lino stropicciato: in questo caso la temperatura è sempre di 30° e sempre senza centrifuga con la tenda che può essere messa alla finestra ancora umida;
  • Misto lino-lana: si tratta di un tessuto molto delicato e va lavato a 30° o con l’apposito programma di lavatrice per la lana;
  • Tela di lino: è sicuramente la tipologia di lino più robusta da trattare con un programma delicato a 30° ed evitando la centrifuga. 

Le tende di seta richiedono invece un’attenzione in più e va sempre verificato che possano essere lavate in acqua. Il consiglio degli specialisti di Tende Raimondi è quello di lavarle a secco, ma se si vogliono mettere in lavatrice la temperatura non deve superare i 30° e non va usata la centrifuga. Al termine del lavaggio le tende vanno appese dall’alto e non vanno stirate.

L’importante è avere sempre la giusta cura per tende e tendaggi in modo da non rovinare i tessuti e mantenerli belli e inalterati nel tempo. Per questo il consiglio è quello di acquistare le migliori tende per la casa da specialisti come Tende Raimondi, che da sempre offrono al cliente tessuti di arredo di qualità eccellente. Contattaci per saperne di più!

Le nostre realizzazioni

Proprio come te, abbiamo incontrato in questi lunghi anni di carriera, donne che per la loro casa erano disposte a scegliere solo il meglio.
Ecco cosa abbiamo realizzato per loro.