Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

Guida ai tessuti per tende: cotone, lino e altro

Rinnovare casa è davvero semplice e spesso basta poco, come cambiare le tende di cucina, soggiorno e camera da letto. Scopri i tessuti per la tua tenda ideale.

04-10-2022

Rinnovare casa è davvero semplice e spesso basta poco, come cambiare le tende di cucina, soggiorno e camera da letto scegliendo tra tante trame, colori e motivi proposti sul mercato dalle aziende di settore come Tende Raimondi. A seconda delle esigenze esistono diversi tessuti, che variano in base al peso, alla consistenza e alla capacità di filtrare la luce solare. Vediamo allora come scegliere la tenda giusta con questa guida ai tessuti per tende.

I consigli per scegliere la tenda giusta

La scelta della tenda migliore per la casa nasce da un mix equilibrato di istinto e razionalità e per comprare tende di qualità è importante fare attenzione a tre elementi:

  • Modello e tipologia di tenda;
  • Colore della tenda;
  • Tessuto della tenda.

In generale Tende Raimondi ricorda che i tessuti si dividono in due categorie. Da un lato abbiamo i tessuti naturali come cotone, lino e seta, dall’altro i tessuti sintetici, come poliestere e nylon.

Il nostro consiglio è quello di preferire i tessuti in lino e poliestere misto lino per le tende di casa dato che si abbinano perfettamente ad ogni stile e ambiente e regalano una sensazione tattile davvero unica. Chi cerca, invece, una tenda dalla semplice manutenzione può preferire le fibre sintetiche, che si lavano tranquillamente in lavatrice e non devono essere stirate.

Un’altra distinzione tra i tessuti per tende è tra tessuti puri, ovvero realizzati con un unico filato, e tessuti misti con più filati. Il tessuto che domina le tende su misura è in genere un tessuto misto formato da lino e poliestere.

I principali tessuti per tende

Quando si acquista una tenda per la casa la scelta del tessuto è veramente ampia e tra i principali tessuti per tende proposti anche da Tende Raimondi ci sono:

  • Cotone: si tratta di una fibra versatile e naturale adatta ad arredare l’ambiente classico e moderno e con una trama più o meno stretta per filtrare o meno la luce naturale;
  • Seta: da sempre sinonimo di lusso la seta è un tessuto pratico ed elegante, anche se sensibile alla luce del sole. Per questo oggi va molto di moda il poliestere effetto seta, che assicura una maggiore durata nel tempo alla tenda;
  • Lino: anche in questo caso si tratta di una fibra naturale, dall’aspetto informale e che cade bene sul pavimento, anche se non blocca la luce del sole.

Oltre ai tessuti naturali ce ne sono altri che si dovrebbe tenere in considerazione nella scelta delle tende e si tratta di:

  • Poliestere: è la scelta più economica e comune e questo materiale è di facile manutenzione. Inoltre si trovano in commercio tende in poliestere ignifughe e non infiammabile, con il vantaggio in più che non scolorano;
  • Velluto: la tenda in velluto comunica subito glamour e ricchezza e blocca aria fredda, luce e suono isolando la stanza e donandole un aspetto regale;
  • Acrilico: simile alla lana l’acrilico è un tessuto leggero che offre ottimo isolamento, disperde l’umidità, è anallergico e resiste alla muffa.

Tra i tessuti più insoliti per la realizzazione di tende ci sono anche:

  • Rayon: si tratta di un tessuto con fibre naturali morbido, forte e traspirante;
  • Pizzo: la tenda in pizzo è tradizionale e romantica ed è proposta in colori neutri per abbinarsi all’arredo della stanza;
  • Voile: questo tessuto a trama aperta è perfetto per essere raccolto e drappeggiato e permette di dar vita ad uno spazio arioso in cui non viene mai a mancare la privacy.

Molto belle e di tendenza sono anche le tende in tessuto riciclato che è di gran moda e a basso impatto ambientale.

Qualsiasi sia la tua idea di tenda per cucina, soggiorno e camera da letto da Tende Raimondi trovi non solo una vasta scelta di dimensioni e colori, ma anche di tessuti per tende. Non ti resta che raccontarci le tue esigenze e ti aiuteremo a trovare la tenda giusta per una casa bella da vedere e sempre accogliente. Contattaci per informazioni!

Le nostre realizzazioni

Proprio come te, abbiamo incontrato in questi lunghi anni di carriera, donne che per la loro casa erano disposte a scegliere solo il meglio.
Ecco cosa abbiamo realizzato per loro.