Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

Come scegliere le tende per il soggiorno

La scelta delle tende per il soggiorno è da sempre quel tocco in più che completa la fase di arredo della stanza soprattutto se si scelgono tende eleganti.

14-06-2022

La scelta delle tende per il soggiorno è da sempre quel tocco in più che completa la fase di arredo della stanza e avviene dopo aver inserito i mobili, in modo da studiare nel migliore dei modi colori e ingombri. L’errore in cui molti cadono è quello di sottovalutare l’importanza della tenda per soggiorno, dato che non si tratta solo di filtrare la luce o proteggersi da occhi indiscreti.

Saper scegliere tende eleganti per soggiorno significa aumentare estetica e funzionalità degli ambienti, soprattutto se ci si affida a specialisti del settore come Tende Raimondi. Vediamo allora come scegliere le migliori tende per soggiorno e in particolare lunghezza, colore e tessuto in modo da valorizzare l’ambiente senza appesantirlo.

La lunghezza giusta per le tende del proprio salotto 

La scelta della lunghezza delle tende dipende dalle caratteristiche della stanza e dalle dimensioni della finestra e gli specialisti in tendaggi come Tende Raimondi distinguono solitamente tra queste tipologie di tende per il soggiorno:

  • Tenda a misura: sono realizzate ad hoc sulla base della misura della stanza e l’orlo sfiora il pavimento. Si tratta di tende che evitano l’accumulo di sporco e polvere e perfette sia leggere e delicate, sia coprenti con tessuti che vanno dal lino al velluto;
  • Tende a strascico: si tratta di una tenda dal movimento elegante che valorizza la finestra e permette di dare alla stanza un fascino glamour e senza tempo. Il risultato sono tende eleganti per soggiorno che sottolineano le peculiarità della stanza;
  • Tenda corta: chi vuole donare la soggiorno un senso di intimità può rendere più romantica la stanza con una tenda corta, perfetta anche con frange o ricami. Per un effetto ancora più elegante si può lasciarle pendere sul pavimento soprattutto se questo è in parquet.

Il colore delle tende per il salotto

Un altro elemento da valutare quando si scelgono le tende per soggiorno e le tende eleganti per soggiorno è il colore. In questo caso Tende Raimondi consiglia di tenere in considerazione diversi elementi che comprendono:

  • Stile della stanza: in un ambiente classico sono perfetti i toni chiari come bianco, panna o grigio, mentre chi vuole creare un’atmosfera accogliente può orientarsi su colori caldi e avvolgenti. Infine, gli ambienti moderni e colorati prevedono tende per soggiorno nei colori pastello e vivaci;

  • Stagione: le persone che vogliono caratterizzare la stanza per eleganza cambieranno tende e colore a seconda della stagione prediligendo tende azzurre, verdi o gialle in primavera e estate e orientandosi su marrone, beige e bianco in autunno e inverno;
  • Presenza di altri elementi di arredo: la tenda deve riprendere il colore prevalente dell’arredo ad esempio del divano o delle pareti dipinte in modo da creare una continuità che rende l’ambiente ordinato e accogliente.

I tessuti migliori per le tende del soggiorno

La scelta del tessuto per le tende del soggiorno dipende dalla luminosità dell’ambiente e se il soggiorno è ampio e con tanta luce la tenda potrà essere colorata, a tinta unita o fantasia. Chi sceglie tessuti pesanti e coprenti ridurrà la luminosità, anche se negli ambienti più piccoli e scarsamente illuminati Tende Raimondi consiglia di preferire colori chiari e neutri come bianco, panna e crema che lasciano passare i raggi del sole.

Naturalmente la scelta del tessuto dipende anche dal gusto personale e non mancano tende eleganti per soggiorno con fantasia colorata. Infine, una tenda per salotto dal tessuto pesante isola anche la stanza da suoni e rumori ed è la scelta più apprezzata da chi vive in un appartamento che si affaccia su una strada rumorosa e trafficata.

In ogni caso, qualsiasi siano le caratteristiche della stanza e il tuo gusto personale puoi trovare in Tende Raimondi i migliori specialisti in tendaggi e tessuti di arredo e una vasta scelta di tende per soggiorno e tende eleganti per soggiorno. Contattaci per informazioni!

 

Le nostre realizzazioni

Proprio come te, abbiamo incontrato in questi lunghi anni di carriera, donne che per la loro casa erano disposte a scegliere solo il meglio.
Ecco cosa abbiamo realizzato per loro.