Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

Bastoni e binari per tende: consigli e utilità

Scegliere i binari per tende di nuova generazione significa conoscere il tipo di tenda da installare e l’infisso da coprire. Ecco alcuni consigli utili!

09-08-2022

I binari per tende in passato erano considerati semplici supporti, ma oggi sono diventati veri e propri complementi di arredo che impreziosiscono gli ambienti. Per questo designer e architetti propongono soluzioni sempre più raffinate e sorprendenti, che valorizzano la stanza e il tessuto del tendaggio come sanno bene anche gli specialisti di Tende Raimondi.

Scegliere i binari per tende di nuova generazione significa conoscere il tipo di tenda da installare e l’infisso da coprire e la prima cosa da scegliere è il materiale. Se l’arredo e la tenda sono in stile classico sarà perfetto il bastone con finitura in legno o ottone decorati.

Se gli ambienti hanno un carattere rustico si preferirà il bastone in ferro battuto, mentre le abitazioni moderne e minimal potranno contare su alluminio e acciaio satinato. Non solo.

Il bastone oltre a sostenere i tendaggi, deve agevolare lo scorrimento della tenda e permettere un’apertura e una chiusura senza sforzo. Per questo motivo, oltre all’aspetto estetico, al momento dell’acquisto valuta anche la struttura e la praticità d’uso.

Se ad esempio hai una finestra che apri di frequente, opta per una tendina a vetro, intralcia meno e lascia maggiore libertà di movimento. Per la stanza dei ragazzi, invece, scegli un bastone fisso adatto a una tenda con anelli, più pratica e resistente. Non mancano nemmeno bastoni per tende che regalano alla stanza un’aria romantica o vintage come quelli in legno chiaro o sbiancato in stile shabby chic. Vediamo ora quali binari scegliere tra binari per tende a vetro, binari per tende scorrevoli, binari per tende a pacchetto, binari per tende a soffitto.

Bacchette per tende a vetro

Le bacchette o binari per tende a vetro sono piccole aste realizzate in alluminio che si applicano direttamente alla finestra e grazie alle molle laterali, si adattano perfettamente a qualsiasi infisso, senza bisogno di viti. Questi binari sono leggeri e molto economici, perfetti per chi ha problemi di spazio.

Binari per tende scorrevoli

Le tende scorrevoli sono costituite da modelli che si montano in genere su di un binario a scomparsa oppure su di un bastone a vista. La fase di apertura/chiusura avviene in maniera orizzontale.

I binari per tenda o scorritenda o anche riloghe sono accessori che consentono alle tende di scorrere, orizzontalmente o verticalmente a seconda della tipologia, e quindi di aprirsi e chiudersi senza sforzo. In commercio sono disponibili binari adatti a qualsiasi tipo di tenda ed a qualsiasi finestra.

Binari per tende a pacchetto

Le tende a pacchetto sono tende che hanno un movimento non orizzontale ma verticale: quando vengono chiuse si “impacchettano” in alto tramite fili di comando. I fili di comando scorrono grazie ad anellini non visibili cuciti nel tessuto oppure grazie a fettucce.

Il binario a pacchetto è un sistema di movimento a corda solo verticale e lo si può realizzare sia semplice, a steccato o a palloncino.

Binari per tende a soffitto

Infine, i binari si possono montare sia a parete sia a soffitto in modo da nascondere o valorizzare di volta in volta la bacchetta che sorregge la tenda. Tante sono le tipologie di binari per le tende a soffitto, dal tradizionale binario con comando a corta a quello completamente chiuso in cui la tenda scorre su un canale sul retro. Anche chi non vuole vedere il binario ha a disposizione diverse soluzioni, compresa quella minimalista che permette di nascondere del tutto il sistema di apertura e chiusura del tendaggio.

Non mancano poi i binari che possono essere montati internamente al contro soffitto, così da scomparire completamente alla vista: si tratta di una soluzione particolarmente adatta all’impiego in case moderne e dal design minimalista.

Conclusioni

Come si può vedere esistono veramente tanti binari e bacchette da scegliere di volta in volta in base allo stile di arredo della stanza e alle caratteristiche della tenda, avvalendosi anche di addetti al settore come Tende Raimondi. Il risultato finale sarà la giusta combinazione tra estetica e praticità, funzionalità e design per la perfetta movimentazione di apertura e chiusura della tenda a soffitto, a pacchetto e scorrevole.

Contattaci per maggiori informazioni!

 

Le nostre realizzazioni

Proprio come te, abbiamo incontrato in questi lunghi anni di carriera, donne che per la loro casa erano disposte a scegliere solo il meglio.
Ecco cosa abbiamo realizzato per loro.