Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

Acquistare le tende: importanza dei rilievi

Una tenda come quella proposta da Tende Raimondi dona stile e rifinisce gli interni. Scopri l'importanza dei rilievi e come scegliere le tende di casa.

16-01-2023

Le tende di casa sono un elemento di arredo importante non solo per il potere decorativo: una bella tenda come quella proposta da Tende Raimondi dona stile e rifinisce gli interni. La casa addobbata con tende e tendaggi si caratterizza per ambienti funzionali, in cui è garantita la privacy e che permettono di modulare la luce solare a seconda delle esigenze.

Non mancano le tende ignifughe e i tessuti materici che dal cotone al velluto stampato permettono di fungere da elemento isolante. Con la giusta tenda la casa è protetta da freddo e caldo e si possono ridurre i consumi di riscaldamento e condizionatore, rendendo l’ambiente più ecosostenibile. Per questo nella proposta di tende di Tende Raimondi ci sono le tende termiche che, grazie al rivestimento tecnico, riducono la dispersione del calore e le variazioni di temperatura.

In ogni caso quando si tratta di acquistare le tende è fondamentale affidarsi a una tappezzeria e ad un negozio specializzato per il sopralluogo, la misurazione e i rilievi. Solo così si avrà la certezza di comprare una tenda della giusta dimensione e di avere il miglior sistema di supporto, senza trascurare l’assistenza per il montaggio.

La misurazione degli spazi per le tende

Tende Raimondi nei progetti e consulenze di interior design si vede chiedere spesso dai clienti quale sia la lunghezza ideale della tenda. Il nostro consiglio è di arrivare fino al pavimento o quasi, con uno stacco di 1 cm per impedire che si sporchino e si accumuli la polvere.

Le tende vanno sempre lavate prima di montare il supporto di sostegno e procedere ad accorciarle dato che il tessuto tende a ritirarsi dopo i primi lavaggi. La misura ideale delle tende deve essere adatta allo spazio in cui si inseriscono e generalmente le tende confezionate vanno dai 130 ai 150 cm di larghezza ai 280 – 300 cm di altezza e sono vendute a telo singolo.

In fase di misurazione degli spazi è importante regolarsi anche per l’orlo. In genere quello delle tende lunghe a pavimento deve essere alto 20 cm, mentre quello della tenda corta è alto 10 cm. In caso di tessuto in eccedenza questo può essere piegato più volte su se stesso in modo da non tagliarlo: nel tempo alcune tende tendono ad accorciarsi e con questo trucco non si avranno problemi nel ripristinare la giusta lunghezza.

Le fasi del lavoro per installare le tende

Chi installa le tende confezionate con supporto a bastone ha una soluzione prêt-à-porter pronta per essere montata e già completa di orlo inferiore e bordini laterali. Si tratta di tende con occhielli o passanti nascosti da montare sul bastone, mentre le fettucce arricciatenda sono adatte ai sistemi a binario.

In fase di installazione tende il supporto a bastone resta il più pratico per smontare e rimontare velocemente la tenda dopo il lavaggio o se si voglia cambiarla a seconda delle stagioni. In questo caso il consiglio di Tende Raimondi è di distanziare il bastone dal bordo superiore della finestra per 10 cm in modo da permettere l’agevole apertura della stessa e non farlo sporgere lateralmente per più di 25 cm.

In alternativa le tende con bastone possono essere installate sopra il cassonetto dell’avvolgibile e in questo caso esistono in commercio appositi sistemi di aggancio belli da vedere e adatti a facilitare il montaggio dei bastoni per tende con cassonetto.

Esperienza e competenza di Tende Raimondi

Chi cerca le migliori tende e tessuti di arredo a Milano può contare su esperienza e competenza di Tende Raimondi, lo specialista in tendaggi. Venire nel nostro punto vendita significa toccare con mano la qualità delle stoffe e dare alla casa uno stile unico.

Saranno i nostri tecnici e il nostro staff di esperti a venire a casa tua per fare i rilievi necessari al montaggio e prendere le misure definitive. Non devi far altro che contattarci per abbellire la tua casa con le migliori tende e valorizzare ogni stanza con tessuti, trame e colori capaci di stupire.

Le nostre realizzazioni

Proprio come te, abbiamo incontrato in questi lunghi anni di carriera, donne che per la loro casa erano disposte a scegliere solo il meglio.
Ecco cosa abbiamo realizzato per loro.