Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

5 consigli per scegliere le tende per la camera da letto matrimoniale

Vediamo i 5 consigli per scegliere le tende per la camera da letto, ricordando che la tenda perfetta non spicca nell’ambiente, ma si basa su un’armonia.

29-06-2022

Le tende per camera da letto, sia le tende classiche per camera da letto, sia le tende moderne per camera da letto sono fondamentali non solo per il comfort della zona notte, ma anche per l’estetica. Sbagliare la scelta di questi complementi d’arredo rischia di portare a notti disturbate e insonni, come sanno bene gli specialisti di Tende Raimondi.

Vediamo allora quali sono le 5 regole e i 5 consigli per scegliere le tende per la camera da letto matrimoniale, ricordando che la tenda perfetta non spicca nell’ambiente, ma si basa su un’armonia con altri elementi della stanza. Armonia e benessere, quiete e relax sono le caratteristiche della camera da letto matrimoniale e anche la scelta della tenda classica e moderna contribuisce a questo scopo.

5 consigli utili per scegliere le tende per una camera matrimoniale

Sul mercato si trovano un’infinità di tende classiche per camera da letto e tende moderne per camera da letto e non sempre è facile scegliere le migliori tende per camera da letto. Scopriamo assieme alcuni consigli da tenere a mente al momento dell’acquisto.

Consiglio 1: valuta lo stile d’arredo della stanza

A seconda dello stile di arredo della stanza matrimoniale si possono scegliere di volta in volta tende moderne o tende classiche per camera da letto. In ogni caso l’obiettivo finale è il relax e il benessere della persona, dato che qui ci si riposa al termine della giornata. Per questo Tende Raimondi consiglia di privilegiare tende per camera da letto di colori chiari e con sfumature simili a quelle della parete. Chi non sa rinunciare alle tonalità più intense dovrà acquistare tende moderne che non contrastano con i colori dei mobili, bensì richiamano i colori degli accessori come i cuscini.

Consiglio 2: scegli la lunghezza delle tende in base all’effetto visivo desiderato

La lunghezza delle tende per la camera da letto dipende dall’effetto visivo da ottenere, ma in ogni caso una tenda di qualità parte dal soffitto e copre gli infissi. Per quanto riguarda la lunghezza al pavimento, questa varia a seconda dello stile della camera. In ambienti caldi, romantici e avvolgenti la tenda può essere di 5-10 cm più lunga, mentre le tende moderne per camera da letto sono più corte rispetto al pavimento e in tessuti leggeri.

Consiglio 3: considera gli effetti dati dai diversi colori

Le tende della camera da letto variano non solo per tessuto, stile e lunghezza, ma anche per i motivi cromatici caratterizzati da elaborati ricami, fantasie retrò o floreali, perfetti con bordi arricciati e laccetti morbidi. Ecco qualche consiglio per la scelta del colore delle tende della camera da letto:

  • Tende bianche per la camera da letto: sono fini e non isolano l’ambiente dalla luce esterna creando eleganza e atmosfera sospesa nella stanza soprattutto nelle giornate soleggiate. La raffinatezza essenziale è data dal tessuto in puro lino, ma non mancano tende in tessuti diversi come viscosa, cotone e poliestere;
  • Tende bicolori per la camera da letto: in questo caso si tratta di tende per camera matrimoniale che ravvivano l’ambiente e filtrano la lice esterna. Il consiglio di Tende Raimondi è di bilanciare il bianco con un colore chiaro o usare sfumature tono su tono.

Consiglio 4: scegli il tessuto e il suo spessore 

Dopo aver scelto lunghezza e colore della tenda è il momento di scegliere tessuto e spessore. Tra i tessuti più amati per le tende moderne per camera da letto e le tende classiche per camera da letto ci sono quelli leggeri e trasparenti, anche se non offrono isolamento termico e privacy. 

In alternativa, la scelta delle tende per camera da letto può orientarsi su tessuti leggeri ma opachi, che lasciano passare la luce, ma non permettono di vedere in casa e rappresentano la soluzione ideale per un ambiente intimo e riservato come la camera da letto. Infine, ci sono i tessuti pesanti e oscuranti che bloccano la luce e garantiscono il buio nella stanza.

Sicuramente, oltre che sulla necessità di filtrare la luce, la scelta del tessuto dipende anche dallo stile dell’arredo. Nelle dimore storiche e con mobili eleganti sono perfette le tende in velluto, ciniglia o damasco pesante, mentre nella casa moderna e minimal si sceglieranno tende in seta, raso, cotone e lino. Senza dimenticare l’importanza di seguire il proprio gusto personale.

Consiglio 5: scegli la tenda che rappresenta al meglio la tua personalità

Proprio la personalità è alla base della scelta delle tende per camera da letto classiche e delle tende per camera da letto moderna, dato che questo elemento completa l’arredo e regala carattere alla stanza. Le tende senza fantasia incisiva si abbinano all’arredo classico già ricco di decori e anche nell’arredo moderno vanno evitati pizzi e merletti, che creano un contrasto poco gradito, privilegiando fantasie geometriche e stilizzate. 

Per acquistare la tenda ideale ci si può lasciare guidare dalla propria personalità, in modo da avere una camera da letto matrimoniale che rappresenta il proprio stile e gusto.

Conclusioni

Come detto le tende hanno diverse funzioni:

  • Abbelliscono la stanza;
  • Mantengono la privacy;
  • Mantengono il calore interno.

Chi deve acquistare una tenda per camera da letto moderna sceglierà fantasie geometriche e colori a tinta unita, abbinati a linee squadrate. Nella camera da letto classica, invece, le tende saranno semplici, ma con tessuti decorati da ricami e sorrette agli estremi dagli irrinunciabili reggitenda. In particolare, le tende per stile classico sono proposte da Tende Raimondi di volta in volta in cotone o in tessuto coprente e non si deve eccedere con le fantasie.

Qualsiasi sia lo stile della tua camera da letto matrimoniale, da Tende Raimondi trovi tessuti, colori e lunghezze di ogni tipo per donare quel qualcosa in più alla camera classica e moderna. Contattaci per maggiori informazioni!

Le nostre realizzazioni

Proprio come te, abbiamo incontrato in questi lunghi anni di carriera, donne che per la loro casa erano disposte a scegliere solo il meglio.
Ecco cosa abbiamo realizzato per loro.