Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

3 consigli per scegliere il giusto colore delle tende

Tessuto, tipologia, dimensione… scegliere una tenda adatta per ogni stanza della casa non è semplice e tra le cose da fare c’è anche la scelta del giusto colore

20-09-2022

Tessuto, tipologia, dimensione… scegliere una tenda adatta per ogni stanza della casa non è semplice e tra le cose da fare c’è anche la scelta del giusto colore della tenda per abbinarla con l’arredo in modo elegante e mettere in evidenza stile e gusto personale.

La scelta della nuance di tende e tessuti di arredo non è semplice e per questo Tende Raimondi vuole dare a tutti alcuni consigli per non sbagliare, anche a seconda della stanza. Sicuramente le tende della cucina, del soggiorno e della camera da letto avranno caratteristiche molto diverse tra loro e gestiranno in modo diverso la luce diretta e l’intensità dei raggi solari.

La tenda perfetta, anche quando si pensa al colore delle tende, è quella che combina design ed efficienza. Vediamo come trovare il giusto colore delle tende.

1. Creare un leit motiv con gli altri elementi di arredo

Ogni stanza ha un colore e una sfumatura che prevale sull’arredo e la tenda può ispirarsi di volta in volta al colore di divano, tappeti, tessuto del letto o pareti dipinte. Un esempio? Se l’ambiente si caratterizza per colori freddi saranno perfette tende nelle nuance del bianco e del nero, mentre per ambienti caldi come la cucina potranno essere adatte le tende arancioni. In ogni caso la continuità di colore darà subito l’idea di un ambiente ordinato e accogliente.

2. Giocare con i colori complementari

Chi non vuole creare un colore tono su tono nella stanza può puntare su nuance complementari per creare la perfetta armonia tra tende e arredo. L’invito di Tende Raimondi è quello di studiare la ruota dei colori per trovare le tonalità complementari. Si tratta di partire dai colori primari (rosso, giallo e blu) per arrivare a quelli complementari (verde, viola, arancione). A questi colori si aggiungono i 6 colori terziari. 

Questo meccanismo solo all’apparenza complesso permette di combinare colori caldi e freddi per trovare la soluzione di arredo migliore e scegliere il giusto colore delle tende.

3. Valutare lo stile della stanza

Alla scelta del colore delle tende contribuisce anche lo stile della stanza. Qualche esempio? In un ambiente tradizionale vanno benissimo le tende classiche di colore chiaro e nelle nuance del bianco, del panna e del grigio. Chi vuole creare un’atmosfera accogliente dovrà puntare su tonalità calde, mentre le tende moderne e quelle per un ambiente contemporaneo saranno caratterizzate da colori forti e vivaci.

Tende Raimondi: il tuo specialista di tende a Milano

Trovare le migliori tende sia dal punto di vista di resistenza e qualità dei tessuti sia dal punto di vista estetico non è semplice, per questo a Milano il consiglio è quello di affidarsi a Tende Raimondi. I nostri specialisti in tessuti di arredo sanno che una bella tenda è un biglietto da visita che racconta lo stile della persona e comunica eleganza. 

Per questo oltre alla scelta del giusto colore delle tende, vanno scelti tessuti e supporti per l’installazione, ma anche stoffe di pregio per trasformare ogni stanza della casa nella più autentica espressione dello stile personale. Visita il sito di Tende Raimondi, vieni nel nostro punto vendita e preparati a far parlare di te la tua casa, anche e soprattutto grazie alle tende. Contattaci per maggiori informazioni!

Le nostre realizzazioni

Proprio come te, abbiamo incontrato in questi lunghi anni di carriera, donne che per la loro casa erano disposte a scegliere solo il meglio.
Ecco cosa abbiamo realizzato per loro.